SPECIALE NATALE

LA  TAVOLA

Le feste di Natale sono forse rimaste le uniche a dare al cibo il posto d'onore. La tavola deve essere,quindi, assolutamente speciale.

La tovaglia

Il centrotavola

Il menù

I segnaposto

La tovaglia

Meglio sceglierne la tinta unita, se vi interessa mettere il luce composizioni e segnaposto. Altrimenti sbizzarritevi con quelle in commercio o...preparatela voi! Lunga, ricca sì ma non esageriamo perché serve per mangiare.

Qualche piccolo consiglio....

SE la tovaglia è fantasia i piatti sono più belli bianchi o con un piccolissimo decoro, magari un rigo d'oro.

SE la tovaglia è tinta unita i piatti possono essere anche molto decorati. Molto belli quelli in stile inglese in cui troneggia l'agrifoglio.

Colori consigliati:  

BIANCO per tutte le decorazioni con molto verde e rosso o piccoli particolari.Molto fine con l'oro e l'argento.

ROSSO per emozionare, ottimo con l'oro, bene con il bianco. Semplici le decorazioni.

VERDE per stupire perché è ancora un colore poco usato. Ottimo col bianco e poco rosso.

ORO per esagerare. Simbolo di ricchezza per eccellenza, a Natale non è pacchiano ma...poco pratico dopo!

ARGENTO E BLU di moda ma un po' freddini. Si completano bene a vicenda ma anche con il rosso e l'oro.

ATTENZIONE La tavola deve essere in armonia con il resto degli addobbi:se questi sono ricchi anche la tavola può essere ricca ma mai esagerare. La praticità è molto importante se non volete vedere annientato il vostro lavoro in pochi minuti da pargoli intraprendenti o adulti "espansivi"...Ricordate che i giornali scattano le foto, non pranzano su quei tavoli!

Il menù

Molti usano preparare un menù da mettere in mezzo al tavolo per dare più solennità al cibo.
Per realizzarne uno basta tenere presente quanto detto nella sezione BIGLIETTI dato che si tratta dello stesso oggetto.Quindi via libera a tutte le tecniche!

Naturalmente anche questa è un'idea regalo!

Per i più esigenti...il punto croce.

Due esempi tra tanti.

Realizzati dalle ragazze della Media Calamatta e da Nadia P. (l'albero), sono ottimi spunti che poi rimangono nel tempo anche come decorazione per la casa, con qualche piccola modifica.

 

Il testo. Meglio scrivere su un foglio in seguito piegato ed attaccato con la colla o con un bel cordoncino o nastrino di raso. Si può aggiungere una nappina per i più sciccosi. La scrittura a mano è consigliata, ma se proprio siete negati...vi aiuterà il computer con i caratteri leggibili. Il più adatto è "Commercial script 3", se non è leggibile anche "Amazone" va bene perché molto simile. La sobrietà deve farvi da guida. Potreste anche aggiungere una frase adatta all'occasione, ma valutate bene se non sia meglio scriverla sulla facciata.
Aggiungere l'anno è un'idea per i più romantici.

 

Un albero in miniatura può essere un'idea per una tavola pratica, anche quando il pranzo è finito...

Realizzato da Jaqueline C. I G

 AS 2000/2001                        

Prof.ssa Sgrilli

Il centrotavola

Al centro dell'attenzione veramente c'è lui. Io terrei sempre conto della praticità, ma non si può rinunciare ad esso. Candele, nastri, verdura...quello che volete. Tenete conto di quanto detto finora! 

ATTENZIONE Se prevedete i segnaposto il centrotavola può essere minuscolo o sparire.

Qualche idea.. Su una tovaglia a tinta unita un bel candeliere semplice (magari di cristallo o argento) e un bel nastro che avvolge la base e si srotola sul piano. Al punto d'incontro una decorazione di foglie.

 

Se volete      stupire...

provate con un centro come questo di Rosy. Ma se non siete così brave non perdetevi d'animo. Preparate un centro più piccolo (rosso o bianco in contrasto con la tovaglia) ad uncinetto utilizzando disegni molto aperti. Sopra metterete una candela o un vasetto.

I segnaposto

Veri protagonisti in questi ultimi anni a causa della commercializzazione di ogni tipo di oggettino.Si possono trasformare in una semplice ed apprezzata idea regalo. Questo bel Babbo Natale lo ha realizzato Rosy. L'originale è poco più grande. Lo trovo irresistibile!!!!             

Ma avevate capito che è fatto con la pasta di sale?

UN' IDEA ORIGINALE:  I   FIORI  A  PATCHWORK

Utilizzando la tecnica del carciofo si possono realizzare questi bellissimi fiori da utilizzare su tovaglia bianca come segnaposto od organizzati per un centrotavola. Una sfera tagliata a metà e ricoperta d'oro accoglie i petali puntati con le spille. Ottimo l'effetto anche se non sono facilissimi da realizzare.

torna