SPECIALE NATALE

 


BIGLIETTI    ED    AUGURI

Fare gli auguri è un gesto veramente molto antico, ma i biglietti così come li conosciamo noi sono un po' più recenti.

 Conoscete la storia dei cartoncini di auguri ?


Se amate realizzare da soli biglietti d'auguri potete veramente sbizzarrirvi. Per iniziare posso dire che dovete  stabilire le misure prendendo una busta da lettera. Le buste allungate vogliono di solito un biglietto che si apre sul lato più lungo (le misure standard cm 22 x 11)oppure la busta più facile da trovare è di cm 16,2 x 11,4 circa. ATTENZIONE: il cartoncino deve essere più piccolo della busta! I lati si possono decorare con le forbici sagomate realizzando simpatici bordi. Frasi, disegni, intarsi, collage...scegliete voi! Però qualche idea volentieri la fornisco. Fatemi sapere com'è andata!

STENCIL

Tecnica molto versatile ed attualissima. Maggiori informazioni sulla tecnica nella sezione.
Vi propongo due biglietti il primo dei quali non è facilissimo da realizzare perciò fate prima qualche prova. Se ben realizzato è di grande effetto ma un po' delicato perché l'oro non sopporta le "ditate". 

in preparazione il corso di stencil
Semplici biglietti di grande effetto...

... con poco lavoro!
Il disegno può essere questo o inventato da voi.
Magari dai vostri figli.
novcartoncinorosso.jpg (22332 byte)Ricordate che deve essere compatto!

 stpresepe.jpg (141642 byte)
 

nov02.jpg (10716 byte)

BIGLIETTI   A    PUNTO  CROCE 
Per dare un'idea alle tante amiche appassionate  di questo tipo di  ricamo.
Mandatemi i vostri lavori, li pubblicherò anche in questa sezione...se arriveranno in tempo!

 

 

Infiniti i motivi da ricamare. Di seguito vedrete alcune idee. Sono disponibili alcuni schemi, altri per motivi tecnici  solo su richiesta.

CORSI

nov05.jpg (11053 byte)    nov04.jpg (9964 byte)  nov03.jpg (8413 byte)

 

nov01.jpg (9653 byte) Fatti 

 da Nadia   

 

UN'  IDEA   NUOVA

Un altro modo di mandare gli auguri consiste nello spedire piccole cornici di stoffa con l'interno ricamato. Non ci vuole molto tempo e sono di grande effetto anche perché l'uso che se ne può fare è infinito! Posso anche darvi qualche schema... VEDERE SEZIONE CORSI

Fatti dalle alunne della Media "Calamatta" AS 1994/1995


UN AUGURIO ORIGINALE?

Preparate un sacchetto con un antico augurio: semi. In alternativa al posto delle lenticchie mettete un po' di grano.Dimensioni e materiale a piacere.
Ma se non siete superstiziosi spiegate che il grano rappresenta il Cristo e scrivete un messaggio. Potete usarli come segnaposto o darli al termine dell'incontro come ricordo o nel primo giorno dell'anno come augurio....Senza diventare superstiziosi !

 

...PER UN BAMBINO...

novbavnatale.jpg (10597 byte)Un bel bavaglino per un bambino di pochi mesi che affronta il suo primo Natale! Un'ottima occasione per una foto in più con nonni e zii!
Questa è un'idea che potrete modificare a piacere, tenete conto che il bavaglino serve per mangiare, di solito: non ricamate proprio vicino al bordo del collo!!!!

So che molte di voi sono appassionate di orsetti perciò vi annuncio che questo schema è presente nella sezione

Altre idee nella sezione decorazioni


torna