LE    MATTONELLE   A  PATCHWORK

Il patchwork senz'ago ha mille risorse, questa è forse una delle più semplici ed originali allo stesso tempo. Infatti si possono eseguire moltissimi disegni, geometrici e non, presi persino dallo stencil.

Di seguito ho riportato i più classici schemi per realizzare mattonelle di tutte le dimensioni e gli usi più disparati.  Altri esempi  potete vedere nella sezione dedicata alla Scuola.

Il riferimento diretto è all'immagine della foto ma le modifiche da apportare sono molte! Le dimensioni reali del disegno sono cm 10.5 per lato.

Iniziamo dallo schema di base. Colori e accoppiamenti sono personali, vi invito a provarli, come abbiamo fatto noi a Scuola...Può essere un esercizio molto divertente con i bambini...
Inutile aggiungere che i tagli e gli inserimenti devono essere perfetti.... Credo sia meglio non appesantire con agramani e cordoncini.
Per i bambini potete chiudere un' occhio sull'esecuzione, anzi sarà un'allegra occasione per...imparare un po' di geometria piana e "piuttosto" solida, se vorrete.

 

Ecco una delle possibili combinazioni a due colori più la cornice.
Utilizzare il disegno per riprodurre solo la cornice e le parti blu.
Starà a voi utilizzare le stoffe e le combinazioni per rallegrare un ambiente in qualsiasi occasione accostando mattonelle anche diverse nelle forme, ma non nei colori. 

 

Lo stesso schema con le combinazioni diverse.
Una combinazione più complessa con tre colori. La cornice può essere in alternativa verde. Di grande effetto per una composizione natalizia.

Ancora un motivo natalizio. Lo sfondo può essere a pois dorati o a stelline.

IDEA!!!!

Invece della stoffa utilizzate la carta, magari di pacchetti regalo (avanzi o riciclata) e realizzate bellissimi biglietti d'auguri.